• Cosa visitare a Ferrara

    I palazzi storici


    Il Bed and Breakfast Alle Giostre Antico Alloggio è situato a pochi minuti di camminata dal centro storico di Ferrara, proprio di fronte alle antiche mura rinascimentali che cingono il centro della città estense. Data la sua ubicazione centrale, gli ospiti del Bed and Breakfast potranno visitare Ferrara comodamente a piedi o in bicicletta, godendo a pieno delle meraviglie che la città riserva agli occhi dei turisti che la scoprono.


    A soli cinque minuti dal Bed and Breakfast Alle Giostre Antico Alloggio si trovano due tra i più importanti palazzi storici che arricchiscono l’antico centro della città degli Estensi: Palazzo Schifanoia e Palazzo Costabili.Palazzo Schifanoia la cui etimologia deriva dalla locuzione “schiva la noia”, fu eretto per volere di Alberto V d’Este nel 1385 come palazzo di ricreazione e ristoro ma divenne in seguito un vero e proprio Palazzo della Ragione della città.


    Il Salone dei Mesi al suo interno ospita uno dei migliori esempi di arte profana rinascimentale. Ivi, per volontà di Borso d’Este, vi lavorarono tra i migliori artisti dell’officina ferrarese del tempo.Palazzo Costabili, altro grande vanto architettonico della città estense, è conosciuto da molti anche con il nome di Palazzo di Ludovico il Moro ed è uno dei maggiori capolavori dell’architetto Biagio Rossetti.

  • Museo archeologico e Università

    Situato altresì a soli cinque minuti dal Bed and Breakfast, l’antico Palazzo Costabili è oggigiorno la sede del Museo archeologico nazionale di Ferrara, dove sono contenuti numerosi reperti archeologici etruschi provenienti dagli scavi nella vicina città litoranea di Spina. Poco più in là, ma sempre a meno di quindici minuti di camminata, si trovano Via delle Volte e il centro storico di Ferrara, con il suo famoso castello Estense, Palazzo Diamanti e le altre meraviglie che hanno spinto l’UNESCO a proteggerlo e dichiararlo patrimonio dell’umanità. Ferrara è un importantissimo centro universitario italiano e ospita numerose facoltà e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.


    Il Bed and Breakfast Alle Giostre Antico Alloggio si trova a solo un chilometro di distanza dalle facoltà di Lettere e Filosofia, Medicina e Biologia, Architettura, nonché dalla Segreteria generale dell’Università, sita in Via Savonarola. Il Bed and Breakfast può essere un ottimo punto di appoggio per i numerosi studenti fuorisede come pure per le loro famiglie che desiderano ritrovare i propri cari e visitare Ferrara allo stesso tempo.

  • Noleggiare bicilette in città

    Il Bed and Breakfast Alle Giostre Antico Alloggio è un eccellente punto di appoggio anche per tutti gli insegnanti che per necessità di lavoro abbiano bisogno di recarsi al Provveditorato di Ferrara e allo stabile delle convocazioni.


    Muoversi a Ferrara è semplice, anche grazie all’ottima ubicazione del Bed and Breakfast.


    Come già menzionato, molte meraviglie di questa città sono raggiungibili in soli cinque minuti di passeggiata e il suo centro storico si trova a meno di quindici minuti a piedi dal B&B Alle Giostre Antico Alloggio.


    A Ferrara è la bicicletta la regina della strada, infatti proprio per questo motivo la città estense trae dall’ampio uso del mezzo a due ruote l’epiteto di “città delle biciclette”.

  • Muoversi in città


    Per vedere la città estense con gli occhi di un ferrarese, un velocipede può essere un’ottima soluzione per muoversi agilmente in tutto il territorio cittadino e visitare Ferrara pedalando nella storia e nella bellezza di questo capoluogo di provincia.



    A 100 metri dal Bed and Breakfast è disponibile un servizio di noleggio biciclette che con solo 10 euro al giorno permette ai turisti di pedalare lungo le vie del centro città e respirare a pieni polmoni l’aria dei vari parchi presenti sul territorio urbano.



    Il Bed And Breakfast Alle Giostre Antico Alloggio è anche servito dalla rete urbana dei trasporti di Ferrara. Di fronte allo storico alloggio, infatti, si trova la fermata della linea automobilistica urbana 6 che, passando per il centro storico, collega la stazione ferroviaria di Ferrara al nuovo polo ospedaliero di Cona.